Compagnia delle Formiche Firenze: un'altra (interessante) realtà amatoriale

Scritto da: -

Oggi vi propongo l'associazione culturale "Compagnia delle Formiche", una compagnia amatoriale di Firenze, fondata nel 2003. Presto debutterà con un nuovo spettacolo...conoscetela qui!

logo compagnia.jpg
Oggi vi propongo l’associazione culturale “Compagnia delle Formiche”, una compagnia amatoriale di Firenze, fondata nel 2003: da allora il gruppo ha cercato di portare in scena spettacoli con un approccio sempre più professionale; di amatoriale, se consideriamo l’impegno e l’energie che creare uno spettacolo nuovo (dalla scrittura del copione, alla composizione delle basi musicali, allo studio delle coreografie, alle prove di recitazione e dizione, ai lavori di sartoria, alla costruzione delle scenografie…) è rimasto principalmente il fatto che nessuno dei componenti la compagnia è retribuito (eccezion fatta per i tecnici di cui necessitiamo di volta in volta) e i profitti degli spettacoli vengono reinvestiti interamente nelle produzioni successive.

locandina bassa risoluzione rgb.jpg

Ci dice Alessio Fusi, vicepresidente dell’associazione e anche attore, sceneggiatore e liricista de Le Formiche:

“In un certo senso il nostro duro lavoro è stato ripagato, e siamo riusciti negli ultimi anni (grazie a produttori cui siamo piaciuti ed hanno deciso di promuoverci) a portare le nostre produzioni in teatri prestigiosi che molte compagnie amatoriali sognano soltanto. I teatri principali in cui ci siamo esibiti sono:

- Il teatro “Carcano” di Milano
- Il teatro “Obihall” di Firenze (3 volte)
- Il teatro “Politeama Genovese” (3 volte)
- Il teatro “Goldoni” di Livorno (2 volte)
oltre a numerose esibizioni in location minori.

Presto ci esibiremo anche al
- “Teatro della Luna” di Milano
- “Teatro Palapartenope” di Napoli
- “Teatro Alfieri” di Torino

Il 5 di gennaio debutteremo al teatro Obihall di Firenze con la nostra nuovissima produzione, inedita in tu.tto, dai testi alle canzoni… “CENERENTOLA - IL MUSICAL”

Dopo Firenze inizierà una tournée che toccherà (per il momento) Milano (20 aprile, teatro della Luna), Genova, Napoli, Scarperia, Torino e Bologna (forse).

A rischio di sembrare presuntuoso, credo che sarà uno spettacolo che sbalordirà per la grandiosità delle scenografie (spesso accade che chi ci viene a vedere, sapendo che siamo una compagnia amatoriale, si aspetti un fondale e 2 o 3 pannelli bidimensionali, ma nel nostro fantastico cast di “collabor-amici” possiamo contare su progettisti, restauratori, falegnami, elettricisti… che fanno lavori notevoli), ma anche per i costumi disegnati e realizzati dalla nostra sartoria, o per il copione, romantico, ma anche con un buon ritmo e ricco di personaggi buffi e simpatici”.

Sotto, il comunicato stampa e le date dello spettacolo.

Comunicato stampa.pdf

Date Cenerentola.doc

LINK UTILI:

www.compagniadelleformiche.it (sito compagnia)
www.cenerentolailmusical.com (sito musical Cenerentola)
www.facebook.com/compagniadelleformiche (pagina facebook compagnia)

Vota l'articolo:
3.81 su 5.00 basato su 16 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Dietrolequinte.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Entertainement di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano